Henri e Brigitte de Colbert hanno una grande passione per il loro castello, il castello di Flauguergues, tramandato nella loro famiglia da più di 300 anni.
Si puo’ ammirarne il giardino alla francese, l’orangerie e il parco all’inglese, il giardino dei 5 sensi e il giardino di bambu’.
Nel 18esimo secolo queste residenze estive dell’aristocrazia di Montpellier si trovavano in un contesto rurale.
Oggi, in questa calma assoluta, interrotta solo dal canto degli uccelli, ci sembra incredibile immaginare che la più antica folie della città si trovi in centro, vicino al quartiere di Millenaire.
L’eleganza del posto é il luogo ideale per le molteplici collezioni; oggetti insoliti e superbe tappezzerie olandesi. Le sculture e i balconi in ferro battuto ci trasportano all’epoca d’oro della nobiltà di Montpellier.
Ma Flauguergues é anche uno degli ultimi domaine viticoli rimasto in città, che produce vini di qualità e che é stato pioniere nel campo dell’oneoturismo, organizzando visite e degustazioni presso il castello per offrire un’esperienza del vino a tutto tondo.
Un nuovo marchio di garanzia viene ad aggiungersi da poco nei 25 ettari di vigneti iscritti nel progetto Vinofolia, l’etichetta “vigneti di qualità”.
A completare l’offerta di questa esperienza enoturistica, il ristorante Folia, nell’edificio annesso, seduce gli appassionati di gastronomía.