MONTPELLIER MÉDITERRANÉE ARTE E CULTURA ARTE AD OGNI ANGOLO DI STRADA
PARTITE PER UN VIAGGIO ALL'INSEGNA DELL'ARTE
Lasciatevi sorprendere dall’effervescenza culturale di Montpellier e dintorni. Lasciatevi trasportare dalla sua energia festosa e creativa, dalle sue sagre e dai suoi numerosi festival, dai suoi innumerevoli eventi…
nei centri culturali e nei museiMONTPELLIER, UN MUSEO A CIELO APERTO
Arte di strada
Nel centro storico, non saprete da che parte girarvi: paracarri dipinti nella Place Saint Roch, altri trompe-l’œil, collage, biciclette incastrate nei muri… L’arte si è impadronita delle strade di Montpellier, l’arte di strada è ovunque.
Mappa alla mano, partite per una vera e propria caccia al tesoro. Scoprite i murales trompe l’œil e le biciclette incastrate nei muri da Monsieur BMX. Risalite le banchine del Verdanson, una vera e propria galleria d’arte urbana, per una passeggiata sotterranea tra i graffiti effimeri. Se siete fortunati, potrete imbattervi in un graffitaro al lavoro.
Il tram
Salite a bordo del tram più bello di tutti.
I vostri bambini adoreranno le sue decorazioni con rondini, fiori multicolori e stelle marine.
Gli stilisti Garouste e Bonneti e il grande couturier locale Christian Lacroix lo hanno trasformato in una vera e propria “star” dei binari.
Come un modello di haute couture mediterranea, si pavoneggia lungo le vie.
Musei, mostre e festival
Scoprite i numerosi musei della città: arte classica e la collezione Soulages al Musée Fabre, arte più contemporanea al MO.CO. Panacée, scoperte antiche al Musée Henri Prades -Espace Lattara, arte Brut al Musée d’Art Brut…
Il Musée Fabre si trova all’interno di un palazzo del XVIII secolo. Appena entrati nell’atrio, rimarrete affascinati dal mosaico di Daniel Buren. Nelle sale dedicate ai capolavori classici e neoclassici, potrete ammirare la perfezione dei dipinti di Rubens, Courbet, Delacroix…
Per assaporare le emozioni della lirica, recatevi all’Opéra Comédie. Prendete posto in prima fila e lasciatevi trasportare dall’Orchestre National Montpellier.
Passeggiate a La Panacée, questo centro di cultura contemporanea, con le sue foto concettuali e le sue proiezioni digitali sperimentali.
Montpellier ospita anche una serie di festival durante tutto l’anno… musica, film, commedie, vino e teatro… Fate il pieno di cultura!
Architettura contemporanea
Se siete amanti dell’architettura contemporanea, vi consigliamo di fare una passeggiata lungo le rive del fiume Lez e nel quartiere Port Marianne, dove potrete ammirare lo splendido Arbre Blanc!
A Port Marianne, immergetevi in un’atmosfera fantascientifica! Rilassatevi sul prato del Bassin Jacques-Cœur. Contemplate questo paesaggio urbano di edifici progettati da grandi nomi.
La vetrata blu dell’imponente municipio, progettato da Jean Nouvel e François Fontès, contrasta con la struttura gonfiabile di Le Nuage, opera onirica di Philippe Starck.