Hoteldeville_Fontes_architecturecontemporaine_horizontaleHoteldeville_Fontes_architecturecontemporaine_verticale
©Hoteldeville_Fontes_architecturecontemporaine_horizontale|ot3m
ARCHITETTURA CONTEMPORANEA DI MONTPELLIER

ARCHITETTURA CONTEMPORANEA DI MONTPELLIER

Sì, amiamo gli antichi edifici in pietra del quartiere storico, ma non solo. Montpellier ama anche l’architettura contemporanea. Alzate lo sguardo e ve ne accorgerete!

La stazione di Saint-Roch è una navata luminosa, due linee di tram (3 e 4) sono state disegnate da Christian Lacroix, la biblioteca multimediale Pierres Vives sembra un’astronave e la piscina Antigone un gigantesco transatlantico…

E quell’edificio tutto bianco con i balconi sospesi? È l’Arbre Blanc. L’ultima stravaganza architettonica della città, progettata da Fujimoto. Qui Jean Nouvel ha progettato il municipio, Philippe Starck il centro benessere Nuage e Massimiliano Fuksas la scuola professionale Georges Frêche.

ANTIGONE UN SET CINEMATOGRAFICO

Costruito sul sito di un ex campo militare, il quartiere di Antigone è un’arteria pedonale lunga un chilometro, progettata per collegare il centro storico al fiume.

Gli spazi suggeriscono un ritorno alle origini della tradizione culturale e architettonica del Mediterraneo.

La dimensione delle piazze è determinata dalle leggi geometriche di proporzione e armonia e dal numero di abitazioni previste. Il rapporto tra il piano orizzontale e gli elementi scultorei è regolato dalla legge del rapporto aureo.

Port Marianne, il nuovo quartiere alla moda

Finalmente riesco a vedere il municipio in lontananza. Questo enorme parallelepipedo progettato da Jean Nouvel è fatto di vetro e alluminio blu e mi lascia senza fiato. Bisogna fermarsi per vedere tutti i dettagli da vicino!

Proseguo la mia visita a piedi, in modo da poter girare per le strade del quartiere di Port Marianne.  Qui non ci sono regole in fatto di architettura: non c’è un edificio uguale all’altro. Sono moderni, di design, colorati o a fantasia. Mi ci vedo proprio a vivere qui!

Chiudere